lunedì 3 marzo 2008

Stage di musica Klezmer

Mi è sempre piaciuta quella allegria in tonalità minore che prorompe dalle melodie klezmer. Una "tristezza allegra" che si sposa benissimo con il suono della fisarmonica, dell'organetto. Perchè il suono di una fisarmonica lo percepisco sempre come malinconico, nostalgico. Anche la melodia più allegra suonata alla fisarmonica racchiude sempre un po' di poesia. La musica klezmer racchiude questa idea, splendidamente. E forse la stessa cosa si potrebbe dire per il clarinetto, un altro strumento dalla vocalità struggente. Non a caso, fisarmonica e clarinetto sono i due strumenti d'elezione della tradizione klezmer.

L’ACCADEMIA DEL MANTICE
http://www.organetto.info

organizza a ROMA

Sabato 29 marzo 2008

ALLA SCOPERTA DEL REPERTORIO KLEZMER.
STAGE DI ORGANETTO
http://www.organetto.info/stage_klezmer.rtf

Docente: Gianni Ventola Danese

Destinatari
Lo stage si rivolge a coloro che suonano l’organetto 8-12-18 bassi in SOL-DO, e che desiderano ampliare il repertorio e migliorare il loro stile esecutivo. Allo stage possono partecipare anche coloro che non leggono la musica.

Argomento dello stage
Cosa è il klezmer? Il termine klezmer nasce dalla fusione delle parole kley e zemer, letteralmente strumento musicale. Questo genere musicale fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono da differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto. Lo stage affronterà non solo lo studio di brani klezmer, ma anche e soprattutto il corretto stile interpretativo di questa meravigliosa musica.

Saranno analizzate e studiati brani della tradizione klezmer, tenendo in considerazione le capacità e il repertorio già in possesso della classe.

Pernottamento a Roma
L’Accademia del Mantice mette a disposizione un servizio di bed and breakfast, camere d’albergo o appartamenti per chi arriva da fuori Roma, per single, coppie e famiglie, a prezzi accessibili, in contesti puliti e accoglienti situati in zone centrali.

Info e costi
Costo dello stage: 60 euro.
Iscrizioni e info: Gianni 329.3738715, info@organetto.info

Programma delle attività
Ore 9:30 Accoglienza partecipanti
Ore 10:00-13:00 Stage (prima parte)
Ore 13:00-15:00 Pausa
Ore 15:00-18:30 Stage (seconda parte)

E per iniziare a pregustare le sonorità dello stage, ho scovato questa gustosa interpretazione di Di Grine Kuzine, la celebre composizione di Abe Schwartz, uno dei maggiori clarinettisti klezmer. La solare Minelle all'organetto, una bella atmosfera etilica quanto basta. E tutto intorno è Parigi.

Nessun commento: