giovedì 8 febbraio 2007

Suoni l'organetto e poi...

Kimmo Pohjonen, quando l'ho scoperto ho pensato: questo è pazzo. Poi ho saputo che ha iniziato come organettista, e allora tutto mi è apparso chiaro.

Classe '64, Kimmo è finlandese e ha inventato un nuovo modo di suonare, considerare, trattare il suono della fisarmonica.

I suoi dischi sono vere esperienze mistiche, suono primordiale, sinfonie elettriche, sciamaniche, musica senza confini. Dalla musica folk è arrivato al Sonar di Barcellona, il festival mondiale della musica elettronica.

Uno dei suoi lavori che mi piacciono di più è Kalmuk, una sinfonia in un unico movimento, senza soluzione di continuità, con diversi momenti dove la fisarmonica si fonde con suoni d'orchestra e lancinanti timbriche elettroniche. Ascoltarla ad alto volume tutta d'un fiato vi cambierà la vita per sempre, ed è probabile che incrinerà fatalmente anche i rapporti coi vostri vicini di casa...

E' sempre stata la mia idea dell'organetto, per spingerlo oltre le pastoie della musica folclorica, solo che non c'ho i bicipiti di Kimmo... : )

Giudicate voi...

Nessun commento: