venerdì 17 settembre 2010

Mazurka Klandestina a Roma

La Mazurka Klandestina, ma si può scrivere anche senza la kappa (Mazurca clandestina) è semplicemente questo: persone di tutte le età che liberamente si riuniscono nelle piazze delle città per ballare danze popolari francesi.

Sembra la cosa più semplice del mondo vero?

Era il 5 settembre 2010. Nel quartiere San Lorenzo l'Accademia del Mantice organizzava per la prima volta a Roma un incontro di presentazione di "Mazurka Klandestina". Sono state insegnate gratuitamente alcune danze popolari quali la mazurca francese, lo scottish e il circolo circassiano (vedi video qui sotto).



Tutti possono imparare sul momento le danze, non sono necessari corsi o stage a pagamento. Sono danze semplici che si sono tramandate per secoli senza il bisogno di "comprarle" da un insegnante, ed è anche per questo che esiste "Mazurka Klandestina": per ridare un senso alle parole "cultura popolare".

Grazie a questa iniziativa anche a Roma, dopo Milano, Torino e altre città italiane, si è formato un gruppo di persone che spontaneamente si ritrovano in un luogo della città incantata e, semplicemente, ballano insieme alla luce della luna e possibilmente con musica dal vivo.

Qualcuno porta gli strumenti musicali, altri un computer portatile con gli mp3, altri ancora un piccolo sistema di amplificazione. E il gioco è fatto.

La mazurka francese è il "tango" europeo, è la danza sensuale per eccellenza, elegante, struggente, un muto dialogo di respiri e leggerezza che si scioglie in un sorriso. E poi qualche scottish, valzer e danze di gruppo come chapelloise e circoli circassiani.

Tutto senza chiedere autorizzazioni, permessi o biglietti di ingresso ai partecipanti. Semplicemente per riappropriarsi dei luoghi in modo pacifico e sociale, per ballare, incontrarsi e dialogare.

Tutto nasce col passaparola e, naturalmente, anche grazie a un gruppo FaceBook nato apposta per organizzare le mazurke romane.

Chi non avesse un account Facebook ma volesse rimanere aggiornato sugli appuntamenti di MK Roma, può contattare la direzione dell'Accademia del Mantice.

Nessun commento: