domenica 1 giugno 2008

Tre mantici, la Francia, gli States...

Cocktail Diatonique è una esperienza musicale nata nel 1991 per iniziativa di Yann-Fanch Perroches (insieme a Jacques Beauchamp, Patrick Lancien et Ronan Robert). Ottiene un buon successo a tal punto da arrivare ad esibirsi in compagnia di un certo Richard Galliano.

Nel 1993 interrompe la sua attività, che aveva comunque influenzato molti giovani organettisti, e riprende la sua attività proprio in questo anno con Ronan Robert, Fanch Loric e lo stesso Yann-Fanch Perroches. Il 20 settembre 2008 si esibirà alle Nuits de Nacre.

Una impostazione jazz per un trio di fisarmonica e organetti (dove gli organetti sono a dir la verità 3 file 16 o 18 bassi e, quindi, in definitiva, trattasi di fisarmoniche cromatiche bitoniche).

La loro musica è godibile e innovativa, almeno per quanto riguarda alcune sperimentazioni, come quella di proporre Stone's Rag, un antico brano tradizionale degli Stati Uniti, in forma di trio di fisarmoniche.

Buon ascolto!

E qui di seguito lo stesso brano, forse come lo si ascoltava nei saloon di frontiera alla fine del XIX secolo. E mi raccomando... Don't shoot the pianist!




Ecco poi cosa sarebbe diventata la musica ragtime con l'avvento del genio creativo di Scott Joplin, il compositore nero padre del jazz.

Nessun commento: