lunedì 21 dicembre 2015

Due brani di Sébastien Bertrand

Mi sono imbattutto in questa mazurca francese, composta da Sébastien Bertrand, il cui titolo è "Mazurca de Voyageur" (Mazurca del viaggiatore).

Un brano in perfetto stile francese, e parente, si fa per dire, di una altro brano di Bertrand, "Valse d'en face", con il quale condivide molte somiglianze.

Lo stile di Bertrand è appunto questo, molto tradizionale, sobrio, ma da idee musicali molto semplici  riesce a trarre piccole perle. Il tutto senza pretese, con umiltà, e soprattutto con un organetto (una fisarmonica diatonica a otto bassi).

Mi sono divertito a trascrivere e ad arrangiare, - in particolar modo la mazurca,- entrambi i brani e ho già iniziato a insegnarli ai miei allievi, anche a quelli che seguo attraverso il mio Corso Multimediale Online.

Mazurca de Voyageur




Valse d'en face







venerdì 18 dicembre 2015

Colores de Tango - Un'altra recensione

E' appena uscita un'altra recensione del mio progetto di tango argentino e fisarmonica diatonica.

La prestigiosa rivista Strumenti & Musica mi ha fatto l'onore di ospitare questa critica al mio lavoro, e confesso che la cosa mi ha lusingato :)

http://www.strumentiemusica.com/notizie/historias-e-il-titolo-dellalbum-del-duo-colores-del-tango/

p.s. Molti dei brani contenuti nel mio lavoro discografico sono anche disponibili come lezioni di organetto multimediali nel mio Corso Online di Organetto.

mercoledì 2 dicembre 2015

Les Amants d'un Jour (Monnot/Piaf)

Questa composizione di Marguerite Monnot è una delle tante della proficua collaborazione con la sua amica Edith Piaf. In Italia, nella memorabile erpretazione di Ornella Vanoni con il titolo "Albergo a ore". L'ho trascritta e arrangiata per organetto.

Brano compreso nel catalogo delle lezioni del Corso Multimediale Online di organetto.


www.organetto.name

-------------------------------------

Marguerite Monnot composed this song, and many others, for her friend Edith Piaf. We know in Italy this tune with the title "Albergo a ore" and Ornella Vanoni was one of the best interpreters. This is my diatonic accordion version.

This tune and related online video lesson is available in the Diatonic Accordion Online Multimedia Course by "Accordion Academy"


www.organetto.name

giovedì 12 novembre 2015

"Vi iz dus geseleh" (Where is the Village)

"Vi iz dus geseleh" (Where is the Village) è una struggente ballata yiddish, l'ho scoperta qualche giorno fa e l'ho arrangiata per organetto...



Qui possiamo ascoltare la versione originale.



La mia lezione multimediale online la si può trovare nel repertorio brani del mio Coraso Multimediale Online di Organetto: www.organetto.name


lunedì 26 ottobre 2015

Le domande sull'Organetto. Prima puntata

Quello che avreste voluto sapere sull'organetto, ma che non avete mai avuto il coraggio di chiedere. Ebbene, preparatevi, perché ora vi diremo tutto, ma proprio tutto, in una serie di botta e risposta, tra il serio e il faceto, che poi cosa sia questo "faceto" non si è mai capito.

Domanda 1 (detta anche "delle 100 pistole")



L'organetto è una fisarmonica?

Risposta
"Suono l'organetto perché la fisarmonica non mi piace...". Quante volte l'abbiamo sentita questa frase? E' come dire: "Mangio solo pollo perchè la carne non mi piace!". Insomma, magari ora qualcuno ci resta un po' male, ma, ebbene sì, sia ben chiaro che l'organetto è una fisarmonica. Sono le fisarmoniche, loro, a dividersi in fisarmoniche cromatiche e fisarmoniche diatoniche. L'organetto è una fisarmonica diatonica. Quindi, se proprio dovete giustificare il perché suonate l'organetto, potrete dire: "Suono l'organetto perché la cromatica non mi piace..." 

domenica 27 settembre 2015

Somewhere over the rainbow

Over the Rainbow (anche nota con il titolo Somewhere Over the Rainbow) è una canzone scritta da Harold Arlen con testi di E.Y. Harburg. La versione originale è cantata da Judy Garland per il film Il mago di Oz del 1939.



Molto più moderna l'interpretazione che ne da la voce di Eva Cassidy, cantante prematuramente scomparsa prima di essere conosciuta dal grande pubblico.


Eva Cassidy - Somewhere Over The Rainbow
  .
La mia trascrizione per organetto, molto interessante suonare un tema così lirico da rendere con uno strumento come la fisarmonica diatonica, cercando di sfruttare gli accordi alla mano destra per dare risalto alla melodia.



La mia lezione online la si può trovare qui, nel repertorio brani: www.organetto.name

giovedì 17 settembre 2015

Indifference

In molti mi hanno chiesto di trascrivere questo brano per organetto (21 tasti, 8 bassi), un brano suonato finora prevalentemente con fisarmonica cromatica. A dire il vero, la sfida a trascrivere questo brano per organetto è nata anche dal fatto di avere recentemente incrociato su Facebook il video di un noto fliglio di papà che si cimentava con questa melodia suonando una fisarmonica cromatica bisonora. Ma con l'organetto, si potrà suonare? Mi sono subito chiesto.

Il vantaggio della cromatica bisonora (come si sa erronamente detta "organetto a 18 bassi") è che le note sono tutte lì, belle comode, tutte in apertura, i fraseggi non sono più un problema. Ma alla fine l'interpretazione non sa di niente: il suono non è nè organetto nè fisarmonica, il respiro del mantice e la dinamica del suono mancano totalmente e, se devo essere sincero, volendo ascoltare un fisarmonicista, scelgo Galliano. 



Oppure, parlando di cromatica con tastiera a piano, mi ascolto la bella e simpatica versione manouche di Caruana e Luficero.



Un bel brano davvero! In effetti non è semplicissimo e per questo, forse, ha finora tenuto lontano gli organettisti. Emoticon smile Una curiosità, il tema passa per essere francesissimo, ma Murena, il compositore principale della melodia era italiano, di Borgo Val di Taro in provincia di Parma.

Quindi, ecco "Indifference" suonata all'organetto.



La mia lezione multimediale online la si può trovare qui, nel repertorio brani del mio Coraso Multimediale Online di Organetto: www.organetto.name

mercoledì 2 settembre 2015

Alziti Bella

Una nuova lezione è disponibile nel Corso Multimediale Online!

Mancava un arrangiamento di questa bella serenata del Centroitalia, e oggi mi sono deciso a trascriverla per organetto.



L'amore per gli italiani ha sempre connotazioni tragiche, si capisce dalla tristezza della melodia e dal testo, per questo ho inserito una liberatoria modulazione in DO maggiore nella terza frase, mi perdonino i puristi...



La lezione online la si può trovare qui, nel repertorio brani: www.organetto.name

domenica 23 agosto 2015

Cirque du Soleil - Jeux D'enfants

Una nuova lezione è disponibile nel Corso Multimediale Online! Ho trascritto e arrangiato "Jeux e'enfants" (nota anche come "la sigla di Ballarò"), si può suonare con l'organetto.

La melodia fa parte delle musiche di scena per gli spettacoli del famoso Cirque du Soleil, ma in Italia è divenuta famosa per essere la sigla di un noto talk show a tal punto che molti chiamano questo brano semplicemente "la sigla di Ballarò". Ascoltiamo l'originale!


L'esecuzione con l'organetto è un inedito, solitamente il brano viene eseguito con fisarmoniche cromatiche classiche oppure bitonali a 18 bassi. L'esecuzione all'organetto non è semplicissima, ma con un po' di lavoro il brano esce e anche bene! Ascoltiamo!



La lezione online la si può trovare qui, nel repertorio brani: www.organetto.name