Joe Hisaishi è il mio padre spirituale! Ogni cosa che fa mi piace, è nato il mio stesso giorno e porta la mia stessa pettinatura e ciò mi fa sentire ancora più vicino a lui, idealmente si intende. Perché stiamo parlando di uno dei più grandi geni musicali viventi.
Questo brano, tratto dalla colonna sonora del film di animazione Il mio vicino Totoro del 1989, realizzato dal grande Hayao Miyazaki, è assolutamente geniale. Genialmente copiato. Una sintesi tra Eine Kleine Natchmusik di Mozart e il canone di Pachelbel. Insomma, un gigante seduto sulle spalle di giganti...
Naturalmente, la lezione è disponibile nel catalogo del corso multimediale online di organetto dell'Accademia del Mantice.
Gidon Kremer è un mostro sacro della musica classica, Igudesman un virtuoso del violino e Joo un pianista concertista dalla bravura impressionante. Ecco cosa hanno combinato insieme con il tema di "I will survive", dimostrando, se ce ce fosse ancora il bisogno, che la musica è una sola, senza distinzioni tra classica, popolare e innumerevoli altre.
Tuttavia, ciò che può sembrare una semplice divagazione sul tema principale, è invece una sapiente geniale e calibrata collazione di altri temi musicali.
La bellezza di questa loro "Invenzione sul tema", perché questo sarebbe il termine più adatto per descriverla, risiede nel fatto che sono riusciti a scovare svariati temi musicali che si possono comodamente appoggiare sulla successione armonica di "I will survive". Quali sono?
Eccoli elencati con il tempo di esposizione:
3:11 - Il tema del corno dal secondo movimento della sinfonia 5 di Tchaikovsky
4:44 - Prestate orecchio a quello che suona Joo al pianoforte, lo studio 12 dall'op. 25 di Chopin!
E per l'organetto? non era presente in orchestra, ma se volete divertirvi con I will survive potete suonarci sopra la seconda frase di Flatword di Andy Cutting.