venerdì 31 luglio 2009

Masterclass di organetto a Tarantella Power

L’ACCADEMIA DEL MANTICE
http://www.organetto.info
Nell’ambito del Festival “Tarantella Power”

presenta

BADOLATO (CZ)
MASTERCLASS DI ORGANETTO
DALLA TARANTELLA AL JAZZ. L’ORGANETTO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

Stage: 23-26 agosto 2009
Docente: Gianni Ventola Danese

Concerto: con il duo di organetti Gianni Ventola Danese e Beatrice Davies

Destinatari
Lo stage si rivolge a coloro che suonano l’organetto da 8 a 18 bassi, e che desiderano ampliare il repertorio e migliorare il loro stile esecutivo. Allo stage pos-sono partecipare anche coloro che non leggono la musica.

Presentazione dello stage
Nell’ambito della decima edizione dello storico Festival “Tarantella Power”, lo stage mira a sviluppare un approccio più consapevole alle possibilità musicali ed espressive dell’organetto. Si studieranno, attraverso l’interpretazione di brani popolari e di composizione, le principali tecniche per interpretare la musica in modo armonicamente completo, corretto e vario, ponendo la giusta attenzione al fraseggio melodico. A partire da alcuni brani di composizione tratti dal repertorio per organetto, sia italiano che internazionale, verranno affrontati differenti aspetti tecnici, quali: la corretta armonizzazione ai bassi, l’uso del mantice nell'accentazione della frase, nella dinamica (forte - piano) e nella modulazione di intensità nelle singole note. È previsto anche l’approfondimento di aspetti tecnici più avanzati l'uso di seconde voci con la mano destra, uso di terze e seste armoniche, l'introduzione di figurazioni ritmiche con i bassi (controtempi, sincopati ecc.), l’uso di accordi composti alla mano sinistra.

Il Festival
“Tarantella Power” - http://www.tarantellapower.it - non è solo un festival, non è solo bella musica dal vivo, ma è soprattutto una curiosa e originale iniziativa che, complice un intero paese, Badolato (Cz), si trasforma in un “laboratorio” estivo che, riscopre il folklore e la cultura tradizionale attraverso corsi, seminari, concerti , feste “a ballo”, mostre, danze. Iniziativa singolare soprattutto per lo straordinario coinvolgimento di tutto il pubblico partecipante.

Il luogo
Badolato (in Provincia di Catanzaro) è A 30 km da Catanzaro, sulla costa jonica calabrese, adagiato su una collina a 240 metri dal livello del mare, sorge Badolato, il suggestivo borgo medievale caratterizzato da un impianto bizantino con numerose chiese disposte a forma di croce latina, e con molti vicoli caratteristici. Situato in una posizione strategica del territorio Calabrese, offre al visitatore la possibilità di spaziare, con pochi minuti di automobile, in tutte le dimensioni della magnifica natura che lo circonda: mare, collina, montagna e lago. Grazie anche all'ospitalità che da sempre cottraddistingue la gente di Badolato, questo meraviglioso angolo della Calabria è una culla per tutti coloro che vogliono godere di un clima salubre, dell'antica cultura, del folclore e della bellezza della natura.

Pernottamento a Badolato (CZ)
Gli iscritti allo stage hanno la possibilità di pernottamento gratuito . Per ulteriori informazioni: Danilo Gatto: 348.7784568 - danilo.gatto@tin.it - -329.3738715.

Info e costi
Costo dello stage: 100 euro. La quota comprende il posto letto gratuito e l’iscrizione agli atelier di danza popolare. Posti disponibili: 10.
Iscrizioni e info: Danilo Gatto: 348.7784568, danilo.gatto@tin.it

Programma delle attività
da domenica 23 a mercoledì 26 agosto 2009, quattro ore di formazione giornaliere (tot. 16 ore)

http://www.organetto.info/power.pdf

Masterclass estiva di organetto ad Accumoli

L’ACCADEMIA DEL MANTICE
http://www.organetto.info
organizza ad ACCUMOLI (RI)

MASTERCLASS DI ORGANETTO

ITINERARIO DI APPROFONDIMENTO ALLA SCOPERTA DELLE POSSIBILITA’ ESPRESSIVE DELL’ORGANETTO

Stage: 20-22 agosto 2009
Docente: Gianni Ventola Danese

Concerto: Sabato 22 agosto, con il duo di organetti Gianni Ventola Danese e Beatrice Davies

Destinatari
Lo stage si rivolge a coloro che suonano l’organetto da 8 a 18 bassi, e che desiderano ampliare il repertorio e migliorare il loro stile esecutivo. Allo stage pos-sono partecipare anche coloro che non leggono la musica.

Presentazione dello stage
Il lavoro proposto nello stage è finalizzato soprattutto a sviluppare un approccio più consapevole alle possibilità musicali ed espressive dell’organetto. Si studieranno, attraverso l’interpretazione di brani popolari e di composizione, le principali tecniche per interpretare la musica in modo armonicamente completo, corretto e vario, ponendo la giusta attenzione al fraseggio melodico. A partire da alcuni dei più bei brani tratti dal repertorio per organetto, sia italiano che internazionale, verranno affrontati differenti aspetti tecnici, quali: la corretta armonizzazione ai bassi, l’uso del mantice nell'accentazione della frase, nella dinamica (forte - piano) e nella modulazione di intensità nelle singole note. È previsto anche l’approfondimento di aspetti tecnici più avanzati l'uso di seconde voci con la mano destra, uso di terze e seste armoniche, l'introduzione di figurazioni ritmiche con i bassi (controtempi, sincopati ecc.), l’uso di accordi composti alla mano sinistra. Una parte della masterclass sarà dedicata all’analisi della partitura e al procedimento compositivo.

Il luogo
Accumoli (in Provincia di Rieti) è uno splendido borgo medievale che si colloca al confine di ben quattro regioni: Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria. Situato in vetta a un colle, domina la valle del Fiume Tronto e della Via Salaria. Dal paese si gode di un magnifico panorama sul gruppo dei Monti della Laga, sul Monte Vettore. Perfetto centro geografico della penisola italiana, è contornato dai parchi nazionali d’Abruzzo, del Gran Sasso e Monti della Laga e dei Monti Sibillini. Vi transita il sentiero Italia e a due passi si trova l’importante oasi faunistica del WWF del Lago Secco.

Come si arriva
In auto. Da Roma, seguire la Salaria in direzione Rieti, fino al bivio per Accumoli. Dal Nord (A1), uscire a Fiano Romano, superato il pedaggio uscire a Settebagni e immettersi sulla Salaria in direzione Rieti. In autobus. Partenze da Roma, Viale Castro Pretorio, autolinee Start (http://www.startspa.it) con orari 8:00, 14:30, 18:00 e 20.15, scendere alla fermata “Bivio per Accumoli”, tempo di percorrenza 2h.

Pernottamento ad Accumoli (RI)
L’Accademia del Mantice è convenzionata con bed and breakfast e agriturismi locali. Possibilità posto tenda gratuito. Per la prenotazione alloggi rivolgersi a Lucia: 340.8494771.

Info e costi
Costo dello stage: 100 euro. La quota può essere versata tramite vaglia postale, bonifico bancario, carta di credito o conto PayPal. E’ prevista la possibilità di partecipare come semplici uditori alla quota di 50 euro.
Posti disponibili: 10.
Iscrizioni e info: 06.85350438, 329.3738715, info@organetto.info

Programma delle attività
da giovedì 20 a sabato 22 agosto 2009
Ore 10:00-13:00 Stage
Ore 15:00-18:00 Stage
Sabato 22 agosto 2009
Ore 19:30 Concerto con il Duo Danese Davies

http://www.organetto.info/studio.pdf