lunedì 12 febbraio 2007

Bruno Le Tron e il Web 2.0

Web 2, la vendetta? Ma cos'è 'sto Web 2? Semplicemente una definizione che ha avuto successo. L'ha inventata la statunitense O'Reilly Media per descrivere la seconda fase del Web, un po' come in Italia ci siamo inventati la seconda repubblica per definire il dopo mani pulite.

La seconda versione del Web sarà, anzi lo è già, un ambiente connotato da un alta densità di siti e servizi a finalità sociale, dove sempre più spesso i contenuti saranno forniti dagli utenti stessi. Insomma, un immenso ambiente sociale dove mettere in comune conoscenza. Fantastico! Peccato che il digital divide tagli fuori da tutto ciò metà del pianeta.

Cosa c'entra l'organetto? C'entra. Cercavo per una mia allieva un valzer, che lei aveva ascoltato di sfuggita in un video di YouTube, ma sapeva solo il titolo e il compositore: Zonzon del belga Bruno Le Tron. Scopro in rete che è tratto dall'album Valhermeil, ma mi risulta impossibile trovare il cd nei negozi, su emule o in rete. Che fare?

Vado a chiedere aiuto nel gruppo di discussione francese dedicato all'organetto. Scrivo un breve messaggio, pigio "invia" e attendo. Dopo poche ore Alain mi invia l'mp3! Evvai! Passa una mezz'ora e ricevo da Sylvie la tablatura! Grande! Poi Thomas mi informa che l'album è stato completamente trascritto in tablatura da Michel Corgeron e pubblicato da TradMagazine. E mi manda il tutto in pdf.

Che dire? Questo è il Web 2.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! Grazie mille per il link della lista francese, non sapevo nemmeno esistesse! Ora mi sono iscritta, vediamo se i miei valzerini vengono ispirati da cotanta maestria via etere!

Anonimo ha detto...

Ma...che cos suona Bruno Le Tron? dove lo si può ascoltare? Anche un file midi potrebbe essere un inizio!
ciao Barbara

Anonimo ha detto...

Ammiro e riconosco la competenza di Gianni per tutto quello che riguarda l'organetto.
Ma poiche' i termini hanno la loro importanza, devo dissentire sulla sua definizione di web 2.0.
Purtroppo l'informatica e' parte del mio mestiere (e l'organetto solo una passione..); ma non mi piacciono le approssimazioni, si rischia solo di fare confusione.
Lo web 'next generation' e' tutt'altra cosa da quella descritta da Gianni (esempio di utilizzo intelligente e integrato dello web tradizionale).
E' un po' complesso spiegare in poche righe cos'e' realmente. E forse tedioso. Chi fosse interessato all'argomento, mi lasci un feddback qui.

ciao a tutti,,

Vanni

Anonimo ha detto...

siamo interessati!
giovanni e barbara

Anonimo ha detto...

Il tutto, in Qlo al diritto d'autore, a Corgeron che trascrive per mestiere, ed a Bruno le Tron che non vedrà acquistato il suo cd.
Le Tron suona l'organetto (sua la meravigliosa Mazurka di Salou)