giovedì 28 febbraio 2008

Lo sconosciuto di Limoise

Limoise è un piccolo comune francese di 157 abitanti situato nel dipartimento dell'Allier della regione dell'Alvernia. Se lo segnate sulla mappa con la matita rossa vi accorgerete che è proprio nel centro geografico della Francia.

Nasce qui il tema di una delle più belle mazurche francesi che io conosca. Si tratta de L'inconnu de Limoise, una composizione di Jean Francoise "Maxou" Heintzen che, per l'occasione, scrisse anche un testo da cantare sulla melodia.

C'è un retroscena. La canzone, in effetti, prende spunto da un fatto realmente accaduto. Durante dei lavori di ristrutturazione del cimitero comunale venne alla luce una sepoltura anonima nella quale un uomo era stato seppellito insieme alla sua cornamusa. Le emozioni scaturite da questa scoperta, e anche gli interrogativi sull'identità di questo musicista senza nome, sono stati probabilmente i fattori che hanno aiutato Jean Francoise a disegnare una melodia veramente ispirata e toccante.

Vi propongo la partitura di questro brano, non solo del tema principale, ma anche di una seconda voce, sempre per organetto. Su YouTube ho trovato questa versione per fisarmonica, tanto per farsi un'idea...

4 commenti:

ale ha detto...

E' vero, è uno dei brani più dolcemente struggenti che abbia ascoltato...
Una gemma rara...

Anonimo ha detto...

é possibile trovare il testo di questo brano?

Anonimo ha detto...

Hello, as you can see this is my first post here.
In first steps it is very nice if somebody supports you, so hope to meet friendly and helpful people here. Let me know if I can help you.
Thanks and good luck everyone! ;)

Unknown ha detto...

bella anche questa versione:Carlo Boeddu e Fabio calzia l'inconnu de Limoise