giovedì 27 marzo 2008

Platone e la sua Accademia (del Mantice)

La filosofia è nata dalla chiacchera. Parlando, discutendo, dialogando. Se conosciamo il pensiero di Socrate e di Platone lo dobbiamo soprattutto ai dialoghi di quest'ultimo. Il Fedro, il mio preferito, è quello in cui addirittura si sostiene la superiorità del dialogo alla parola scritta, proprio perchè la parola scritta è, in un certo senso, muta, non può rispondere se interrogata.

Sarebbe piaciuta a Platone questa epoca, così ricca di dialoghi, soprattutto da quando esiste la Rete. Prima c'era solo la televisione, la metafora del discorso dittatoriale: guarda, ascolta e taci.

Una delle forme del dialogo contemporaneo è quella del gruppo di discussione su Internet, veri gruppi di vere persone (non usiamo la parola "virtuale", è assolutamente sbagliata, la detesto) che discutono veramente su tutti gli argomenti. Anche di organetto.

Se volete discutere di organetto, chiedere il parere degli altri e dare il vostro consiglio o aiuto è possibile farlo in almeno quattro comunità.

Il gruppo di discussione italiano, che è quello a più alto tasso di crescita (è nato da soli 23 mesi e proprio oggi compie i primi 300 iscritti).

Il gruppo francese, il più numeroso, conta oggi più di 600 iscritti ma è stato creato 5 anni fa.

Il gruppo inglese, con quasi 400 iscritti (il più vecchio, creato ben 7 anni fa). E un altro Gruppo inglese, o meglio un Forum, che è qualcosa di leggermente diverso.

C'è una sola regola da seguire se volete usare bene questi strumenti. Immaginate di essere all'interno di un gruppo di persone vere e comportatevi di conseguenza: entrate, vi presentate e, se volete, discutete, dialogate.

Platone, da qualche parte, sarà contento.

Nessun commento: