martedì 6 marzo 2007

Daniel Denécheau, un genio!

Ci ero capitato per caso, qualche anno fa, sul sito di Daniel Denécheau, senza particolari emozioni avevo spulciato le poche cose presenti in quel piccolo e trascurato angolo di web.

Nessun file audio da scaricare, nessun cd da comprare, insomma, non potei farmi nemmeno una idea della sua musica.

Poi sono incappato per caso in un brano di Daniel su YouTube. In un video ho ascoltato un brano molto bello (suonato da un anonimo e bravo organettista). Che dire? Il brano è fantastico!

Molto particolare e molto semplice, a riprova che i più bei pezzi per organetto sono semplici e lineari, ma anche ricco di armonie jazzistiche con accordi di settima e di nona.

Non ho potuto fare a meno di trascriverlo e di impararlo, subito!



Poi ho cercato di capire da quale cd è tratto, ho scritto direttamente a Daniel, che mi ha risposto quasi immediatamente, da Parigi, dove vive.

Il brano è contenuto nel cd Une p’tite histoire d’accordéon diatonique (A diatonic accordion short story) ARB - AT178002, ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, quindi la versione che suono non so quanto sia fedele all'originale.

La prima volta che passo per Parigi una suonata col lui sulla rive gauche non me la toglie nessuno! E poi vorrei invitarlo in Italia per uno stage di organetto, che ci spieghi come ha fatto a far entrare tutta Parigi in un valzer di tre minuti!

Nessun commento: