martedì 31 gennaio 2012

La Valse dei "Negresses Vertes"

"La valse" è un brano piuttosto famoso della formazione francese Les Négresses Vertes, proveniente dal panorama francese del folk rock gipsy punk degli anni '80.

Il brano è contenuto come prima traccia del loro primo lavoro Mlah. La composizione è originariamente suonata con un ensemble comprendente una fisarmonica cromatica, ma qui è trascritta e arrangiata per fisarmonica diatonica.

Era da tempo che volevo farne una bella trascrizione per organetto a otto bassi, avendo trovato alcune esecuzioni tutte ad opera di "organetti" piuttosto modificati, come 3 o 4 file con svariate file di bassi. Eccone un esempio.




Con l'otto bassi il risultato è questo.



Ho inserito questo brano nel repertorio del corso multimediale online. La lezione online la si può trovare nel catalogo brani del corso multimediale online dell'Accademia del Mantice.

3 commenti:

paperpino ha detto...

Ciao Gianni!
L'esempio che mostri non mi sembra sia un organetto più o meno modificato, ma si tratta della cromatica 60 bassi Chaville della Salterelle (alias Baffetti). La precisazione è dovuta, considerato che si tratta di una delle mie fisarmoniche preferite...
Ciao,
PINO

paperpino ha detto...

Complimenti comunque per le trascrizioni...
PINO

Accademia del Mantice ha detto...

Mi pareva infatti... ormai con gli organetti cromatici a 4 o 3 file è facile confondersi, in pratica solo la stessa cosa, cioè strumenti cromatici.

Inoltre l'esecutore cambia mantice sulle note lunghe ed è l'errore più atroce che potresti fare suonando una cromatica...