domenica 20 gennaio 2008

Erika Ito a scuola di organetto

Vi parlo di Erika Ito. Erica chi? Si chiederanno in molti. Ebbene. Con il corso online di organetto sono ormai abituato a essere contattato da molti organettisti o aspiranti tali dai quattro angoli del mondo. Ho molti allievi non solo in Italia, ma anche in europa e oltreoceano. Ma una allieva speciale come Erika non mi era mai capitata. E per me è qualcosa di molto gratificante. Perchè?

Erika è una compositrice e arrangiatrice, laureata nel 2007 presso il prestigioso Film Scoring Major al Berklee College of Music, un posticino dal quale sono usciti gente come Quincy Jones e Keith Jarrett. Lei è nata a Tokyo, in Giappone. Ha iniziato a comporre musica fin dall'adolescenza. Colpita sulla via di Damasco dalle musiche di Alan Menken per il film Walt Disney "La bella e la Bestia", decide di dedicarsi alla composizione di musiche per il cinema e per il teatro. Ha composto le musiche per il musical “Somewhere Between Earth and Heaven” e nel 2007 ha ricevuto il premio "Michael Kamen". Ha inoltre scritto le musiche per molti spot pubblicitari, tra i quali Nike. Non è tutto: è anche autrice di alcuni passaggi sonori della celeberrima serie "X-Files".

Le sue composizioni sono folgoranti, poetiche, spesso venate di un lirismo tutto orientale. Alle volte inquietanti. In uno, due minuti al massimo, Erika vi dischiuderà il suo mondo immaginifico. La potete ascoltare nella sua pagina MySpace, ma troverete molto di più nel sito personale. Ora Erika è una allieva on-line dell'Accademia del Mantice, è interessata alla composizione per organetto, e vorrebbe anche conoscere meglio il repertorio popolare italiano ed europeo. Nella foto qui a fianco è in compagnia di Thomas Newman, il compositore delle musiche per il film "Il miglio verde".

Devo dire che la responsabità non è poca, ma sono molto contento di questo incontro.

Nessun commento: