domenica 27 gennaio 2008

Concorso ascolano

Il 26 e 27 aprile 2008 si svolgerà ad Ascoli Piceno il 16° Trofeo Italiano "Città di Ascoli Piceno" nel quale è inserita la sezione ORGANETTO. Non ho mai partecipato a un concorso musicale, ma se il concorso è serio magari ne potrebbe valere la pena. Più che altro nei concorsi di organetto raramente si trova una sezione dedicata alle composizioni per organetto, o per formazioni che comprendono l'organetto. Va a finire che l'esibizione concorsistica solitamente si riduce a una passerella di virtuosi che fanno a gara a chi suona più veloce. Non so, mi sembra che manchi poesia.

E poi, anche in questo concorso, gli organettisti sono esentati dal presentare alla giuria una copia scritta dello spartito che suoneranno. Perchè? Anche la musica per organetto si può scrivere! Come si può dare impulso alla composizine per organetto se ai compositori gli si nega il diritto di scrivere le loro musiche?

E poi c'è da dire che un premio per il primo vincitore di 300 euro non è che mobiliterà schiere di musicisti da tutta europa per questo gran cimento musicale ascolano.

Comunque, chi volesse dare una occhiata a questo concorso può trovare tutte le informazioni e le schede di partecipazione su www.csmm.it

E vinca il migliore!

Nessun commento: